La mattina ci tocca la sveglia alle 5:15, dobbiamo infatti essere al Passo Croce d'Aune alle 7:15 per prendere la corriera per Feltre (quella successiva passa dopo pranzo).
Saltiamo dunque la colazione e alle 5:30 partiamo per fare la discesa di 1000 metri dal rifugio al passo dove arriviamo alle 6:45 assieme a Thomas. L'altavia è ufficialmente finita! Ci laviamo ad una fontana, indossiamo una maglietta semi-pulita, acquistiamo il biglietto al bar dell'hotel davanti alla fermata e ci mettiamo in attesa della corriera.
Proprio alla fermata troviamo una nonnina che aspetta il nostro stesso autobus con due valige. Ci racconta che vuole tornare a casa sua a Genova in quanto ha litigato con il compagno con cui era in ferie nell'albergo davanti. Peccato che la nonnina sia disabile al 100% e non sia in grado nemmeno di camminare autonomamente. Mossi a compassione dal grande coraggio di questa anziana signora l'aiutiamo a salire sull'autobus e successivamente sul treno a Feltre. Penserà poi il figlio a venirla a riscontrare alla stazione di arrivo,
Arrivati a Feltre e accomodato sul treno la nonnina ci mettiamo in attesa dell'ufficio turistico che apre alle 9:00, lì diamo prova dell'avvenuto percorrimento dell'alta via 2 mostrando i timbri dei vari rifugi e ci registriamo nell'apposito registro per ricevere la spilla raffigurante il segnavia dell'alta via 2. Pecchato che ne abbiamo uno solo che viene logicamente dato a Thomas, i nostri, ci viene promesso, saranno spediti per posta!
A questo punto alle 10:15 prendiamo un pullman per Borgo Valsugana (si perchè i treni che partono da Feltre non sono collegati con la ferrovia del Trentino) e da lì un treno per Trento. A Trento abbiamo giusto il tempo di salutare Thomas che se ne andrà a Sportler a fare un po' di shopping prima di prendere il treno per Monaco e poi prendiamo il treno per Bressanone. A Bressasone poi di nuovo un autobus per Sant'Andrea fino alla stazione della funivia dove abbiamo lasciato la macchina
Alle 14:30 siamo alla macchina, ci cambiamo, prendiamo un caffè e poi via, rotta verso Firenze che raggiungeremo in serata, naturalmento facendo una sosta lungo la Weinstrasse all'inizio dell'Alto Adige per degustare una paio di vini.
Raggiungiamo casa nostra alle 19:30 e con questo ha termine la nostra bellissima avventura sull'Alta Via delle Dolomiti numero 2 - L'Altavia delle Leggende.