La preparazione, soprattutto per quanto riguarda la preparazione fisica è iniziata diversi mesi fa con allenamenti settimanali di corsa.
Ci siamo documentati a modino sull'alta via numero 2, sfruttando il già citato blog dei viaggi dei cugini, il preziosissimo Meridiani Montagne speciale Alta Via n°2 (immaginate tutto il percorso in una sola carta topografica!) e il libro specifico.
Abbiamo inizialmente steso una lista del materiale occorrente che poi abbiamo limato piano piano fino a giungere alla seguente soluzione definitiva riguardo l'equipaggiamento:
Abbiamo inoltre fissato il pernottamento in tutti i rifugi che dovremmo raggiungere di tappa in tappa, abbiamo preferito non rischiare di rimanere fuori a dormire potendo in questo modo alleggerire ulteriormente l'equipaggiamento. Prenotando un mese prima abbiamo trovato completo solo 1 rifugio, per fortuna è stato possibile fissarne un altro vicino.
Partiremo venerdì 20 Luglio 2012 per Bressanone, inizieremo l'Alta Via numero 2 il giorno successivo, e prevediamo di finire per il 1 Agosto, con un comodo rientro a Firenze il 2 Agosto.
Ovviamente includiamo nella preparazione all'alta via delle leggende questo bellissimo blog con il pannello amministrativo ottimizzato per l'aggiornamento da dispositivo mobile (dovremo infatti aggiornarlo giorno per giorno dal cellulare).