Dal Rifugio Volpi al Mulaz al Rifugio Pedrotti alla Rosetta

Ci svegliamo e il cielo è terso come non mai, consumiamo la nostra colazione e usciamo dal rifugio alle 7:20 e fa pure abbastanza caldo.

Il percorso di oggi comincia con la ripidissima salita verso la Forcella Margherita e poi di nuovo verso il Passo delle Farangole, prima per ghiaione e poi su roccia con un tratto cablato.

A seguire la discesa nella valle delle Comelle, una suggestiva vallata molto stretta tra due pareti rocciose. Percorriamo la valle per tutta la sua lunghezza percorrendo l'espostissimo sentiero delle Farangole fino a Pian dei Cantoni.

Da qui l'ultima estenuante salita che ci porta al rifugio Pedrotti alla Rosetta alle 11:10. Il cammino di oggi finisce qua, ne approfittiamo per riposare un po' le gambe e osservare la strana fauna di villeggianti in montagna che viene vomitata ogni 20 minuti dalla funivia più a Monte.

Faccaiamo due chiacchiere a pranzo con Thomas, un percorritore dell'altavia che viene dalla Germania e che in questi giorni abbiamo incontrato spesso. Finiti gli spaghetti lui riparte per il Pradidali, probabilmente lo ritroveremo domani al Treviso

Alle 13:30 arrivano anche i due ragazzi israeliani, anch'essi percorritori con noi dell'alta via delle leggende. La giornata è ancora limpidissima ed è il primo giorno che possiamo stare in maglietta, fermi sopra i 2000 metri.

Ovviamente zero segnale anche a questo rifugio, toccherà a Lorenzo arrampicarsi sulla Rosetta per provare ad aggiornare questo blog.

Foto